“Un profumo è un gesto, una sensazione. Un profumo, è la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di contatto, di emozione. La magia in diretta.” (Viktor & Rolf)
Il profumo è il tocco finale di ogni routine di bellezza. Qualche goccia di fragranza sulla pelle agisce come una pozione magica: ci fa sentire più sicuri, più belli, e a nostro agio! Inoltre, è uno dei particolari che rimane impresso nella memoria di chi ci circonda. Ecco alcune regole da seguire per la scelta del profumo perfetto!
Lasciati guidare dall’istinto
Per scegliere il profumo giusto, si dovrebbe partire da una regola base: lasciarsi ispirare da ciò che ci piace. Cosa provo quando sento questo profumo? Me lo sento bene addosso? Riesco a immaginare queste note profumate sulla mia pelle? Le impressioni iniziali contano molto nella scelta del profumo, perché se riteniamo che quell’odore sia eccezionale oppure discreto farà la differenza!
Riconosci le note di un profumo
Sono tre le note di cui si costituisce ogni profumo, una vera e propria piramide olfattiva divisa in tre parti:
- le note di testa: si sentono subito dopo aver spruzzato il profumo, e sono fresche, leggere ed effimere;
- le note di cuore: più voluttuose, appaiono nel giro di qualche minuto;
- le note di fondo: consistenti e profonde, fanno durare il profumo nel tempo.
È solo dopo un’ora, quando sono apparsi tutti i tre tipi di note, che si può sentire il vero odore di un profumo.
Scegli la giusta formula
Eau de toilette? Acqua profumata? Eau de parfum o profumo? Le prime due risultano più delicate e lasciano una scia discreta, mentre le altre sono decisamente più di carattere e lasciano una scia più intensa e percettibile. Anche in questo caso, lasciati ispirare dalle tue preferenze!
Considera i prodotti di bellezza che utilizzi
Quando si acquista un profumo, è bene tenere a mente quali altri prodotti profumati usiamo sulla pelle. Che shower gel stai usando? E la crema corpo? La crema viso? Potrebbero esserci delle incongruenze olfattive tra il profumo che vorresti acquistare e i prodotti di bellezza che già usi!
Se hai dubbi, punta su note agrumate
Francis Kurkdjian, noto creatore di fragranze, direbbe che le essenze agrumate sono note universali, da sempre le più utilizzate. Queste si possono definire essenze facili, perché sono le più conosciute e utilizzate.
Pensi di aver trovato il profumo perfetto per te? Aspetta, fai un break. Bevi un caffè amaro e riempi i polmoni di quel profumo: resetterà le tue emozioni e poi potrai decidere con maggiore lucidità quale fragranza acquistare!
All’interno del nostro Centro Commerciale troverai sicuramente la nota olfattiva che ti conquisterà: i punti vendita Douglas, Equivalenza, Bottega Verde e L’Erbolario sapranno indirizzarti verso il meglio.