Come ogni anno quando l’estate finisce tornano gli impegni, le giornate si accorciano, fa più freddo e si può nascondere il proprio corpo sotto a vari strati di vestiti. Questi non dovrebbero, però, essere motivi sufficienti a mettere da parte l’attività fisica, in quanto è necessario prendersi cura del proprio corpo in ogni momento dell’anno. Se ti piace correre, camminare o andare in bicicletta, l’inverno e il fatto che abiti in città non devono costituire un ostacolo!
Ecco qualche accorgimento da seguire per praticare sport durante la stagione più fredda!
1. Utilizza abbigliamento adeguato
Fare sport all’aria aperta necessita un abbigliamento adeguato. L’ideale è vestirsi a strati. Con capi caldi e traspiranti per permettere al sudore di uscire e non far entrare il freddo (meglio se in microfibra, che potrai trovare all’interno del nostro centro commerciale nel punto vendita Globo).
Inoltre, è necessario scegliere scarpe tecniche a seconda dello sport e del terreno. In genere queste, se impiegate nei mesi invernali, devono essere più rinforzate, robuste e calde, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di flessibilità e ammortizzazione.
2. Riscalda bene i muscoli prima di iniziare
Prima di cominciare l’allenamento è opportuno riscaldare la muscolatura perché il freddo aumenta i rischi di contratture e strappi. Dovrai, quindi, eseguire qualche minuto di camminata lenta, corsa sul posto, corsa leggera o pedalata a ritmo lento.
3. Non dimenticare di bere!
Al freddo non si suda? Sbagliato. Il corpo suda anche se le temperature sono basse, ma, dato che il sudore evapora più rapidamente nell’aria fredda, sembra che stiamo perdendo meno acqua. Devi, quindi, bere molto: prima, durante e dopo l’allenamento.
4. Attenzione all’alimentazione
Quando si pratica sport nei mesi invernali, è importante alimentarsi con cibi più calorici e quindi osservare una dieta con più carboidrati. L’organismo lavora di più per mantenere il proprio equilibrio termico, quindi le calorie bruciate sono maggiori rispetto agli stessi esercizi effettuati in palestra o tra le mura domestiche.
Ora non ti resta che scegliere il tipo di sport da seguire, anche perché allenarsi durante i mesi invernali, fa bene all’umore e non solo al corpo!