Il passaggio dall’estate all’autunno non è mai “indolore”. Con il diminuire delle ore di luce e le prime piogge è normale sentirsi giù di tono. Capita a tutti quando le giornate man mano si accorciano di sentirsi più stanchi, pigri, irritabili e con poca concentrazione nello studio o nel lavoro.
Tutta colpa del cambio di stagione che rende più vulnerabili non solo nel fisico, ma anche dal punto di vista psicologico ed emotivo. Nonostante ciò, questo è il periodo migliore per cominciare una dieta, per pensare a se stessi e al proprio benessere e per recuperare una forma smagliante dopo i peccati di gola dell’estate.
Come mangiare per dimagrire e mantenere la forma in questa stagione?
Ecco l’esempio di una giornata tipo:
- colazione: latte parzialmente scremato o latte di soia o mandorle oppure tè più muesli o fette biscottate con miele a temperatura ambiente più spremuta;
- spuntino metà mattina: mela o pera;
- pranzo: pasta integrale o cous cous integrale con sugo di verdure, verdure cotte e macedonia autunnale (mele, noci, mandarini);
- spuntino pomeridiano: un frutto di stagione;
- cena: zuppa di legumi e contorno caldo oppure minestrone più secondo caldo. Evitare formaggi o affettati, meglio pesce di stagione o carne o legumi con verdure.
Quali sono i frutti di questa stagione?
Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata; di conseguenza aiuta la salute e il benessere. Ma quali sono gli alimenti dell’autunno?
- Melograno: molto ricco di sali minerali e di vitamine, presenta notevoli proprietà antiossidanti oltre a controllare il colesterolo.
- Kiwi: ricchissimo di vitamina C è utile per prevenire il raffreddore e per rinforzare il sistema immunitario. Ha proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale.
- Mela: è forse il frutto che più si utilizza in autunno e nei mesi invernali. Ottima anche cotta è ideale per la preparazione di gustose torte. E’ ricca di vitamine C, PP, B1 e B2.
Hai già riempito la dispensa per questa settimana? Noi ti aspettiamo presso l’ipermercato Oasi del Centro Commerciale Al Battente con tanti consigli di stagione!