Pensi che il tuo balcone sia troppo piccolo e inadatto a coltivare un orto? Nella maggior parte dei casi non è così. Esistono infatti numerose idee originali, creative e salva spazio per creare un angolo adatto da coltivare.
Allestire un orto verticale fai da te proprio sulle pareti di casa è un modo originale per trasportare la natura indoor e rinfrescare e vivificare gli ambienti di un’abitazione o gli spazi di un terrazzo.
Cos’è un orto verticale?
L’orto verticale consiste in una disposizione verticale dei contenitori che vengono usati per la coltivazione. Immagina un balcone dove c’è poco spazio a disposizione, collocando i vasi su diversi ripiani potrai utilizzare lo spazio in verticale per alloggiare molte più piante di quanto è possibile fare collocando i vasi a terra.
L’orto verticale è, quindi, una soluzione facile e conveniente per coltivare ortaggi e verdura. Avere un orto in casa oggi è una regola più che un’eccezione (soprattutto nelle grandi metropoli italiane) tant’è che, sempre più spesso, le fioriere da balcone sono utilizzate più come vere e proprie fioriere per orto, per coltivare pomodori più che mettere dei fiori.
L’orto verticale è una pratica soluzione per l’orticoltura ed è adattabile a tutti gli ambienti all’aperto e al coperto.
Quali ortaggi scegliere per un orto verticale?
Per poter realizzare un orto verticale è bene scegliere anche le tipologie di ortaggi più adatte allo scopo. Per quanto riguarda i pomodori è possibile scegliere quelli che crescono in larghezza e mantengono un’estensione abbastanza contenuta. I pomodori rampicanti possono essere coltivati alla base e fatti crescere adiacenti ad un muro o alla struttura stessa che contiene il resto delle piante.
C’è da considerare che in genere tutte le specie rampicanti come zucchine, zucche e pomodori andrebbero fatti crescere in modo che la vegetazione possa svilupparsi tranquillamente senza che ostacoli o provochi l’ombreggiamento degli altri ortaggi.
Gli ortaggi come carciofi e asparagi sono da escludere per un semplice fatto: hanno bisogno di più cure e di rinvasi periodici, necessitano di troppo spazio e non possono essere produttivi. Diversamente può essere coltivato il rosmarino che, seppure cresca molto in altezza, può essere tenuto basso con potature e accorgimenti non troppo laboriosi.
4 idee per creare un orto verticale fai da te!
1. Pallet
I pallet sono materiali da imballaggio che possono essere recuperati a costo zero piuttosto facilmente. Altrettanto semplice è trasformarli in un supporto verticale adatto per l’orto sul balcone.
2. Cassettiera
Se sei in possesso di un’antica cassettiera, puoi utilizzarla per realizzare un’idea fantastica. Ti basteranno del terriccio e tante piante, di medie e piccole dimensioni. Nei cassetti potrai coltivare piante grasse, piante aromatiche e aloe vera.
3. Barattoli in vetro pensili
I classici barattoli alimentari in vetro, quelli che contengono passate di pomodoro o confetture, sono perfetti per ospitare piccole erbe aromatiche e, se fissati ad un asse sulla parete, creeranno un delizioso allestimento verde, che ti permetterà di avere le tue spezie ed erbe fresche e sempre a portata di mano!
4. Il quadro verde
Una cornice classica in legno è perfetta per questo semplice allestimento: ti basterà inserire al suo interno il terriccio e una piccola rete metallica con fori delle dimensioni adatte ad ospitare le piantine grasse. È possibile appenderla direttamente alla parete o posizionarla sopra un tavolo o su una mensola. L’effetto visivo sarà sorprendente!
Ora che hai tutte le informazioni necessarie a realizzare il tuo piccolo orto direttamente sul balcone di casa, passa da Brico Center e dai largo spazio alla fantasia!