RisorgiMarche 2018: ripartiamo!

28 Giugno 2018

Dal 1 Luglio al 2 Agosto torna, dopo il grande successo dello scorso anno, il Festival ideato e promosso da Neri Marcorè: RisorgiMarche, un mezzo per regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità a tutte le persone colpite dal terremoto.

 

Cos’è RisorgiMarche?

RisorgiMarche è molto più di un festival: rappresenta un modo per godere di questa terra, camminando, prendendosi il proprio tempo e gettando lo sguardo verso le tante bellezze che caratterizzano la nostra regione.

E’ un modo per assaporare i prodotti creati con abile maestria da allevatori e agricoltori.

Ma rappresenta, altresì, un modo naturale di fare musica, con artisti e pubblico insieme su un prato, alla luce del giorno.

Come ha giustamente precisato Neri Marcorè, ideatore e direttore artistico della Manifestazione:

“C’è molto lavoro da fare per ricostruire, non soltanto in senso proprio, ma anche nel morale, nel tessuto connettivo delle comunità che hanno subìto il dramma del terremoto.

Ci vorranno ancora tempo, impegno, pazienza, energia e risorse.

RisorgiMarche non pretende di essere la soluzione ai problemi reali della gente, ma costituisce una base sulla quale potranno essere innestate altre iniziative virtuose, un esempio di come la società civile può dare il suo contributo – in parallelo al lavoro svolto dagli amministratori – sostenendo chi giorno per giorno affronta problemi pratici”

Quale sarà il programma?

Piero Pelù, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi con GnuQuartet, Mario Biondi, Alex Britti, Clementino, Luca Carboni, Irene Grandi, Andrea Mirò, Paolo Belli & Big Band e le voci internazionali di Noa e Toquinho.

Ecco i protagonisti di RisorgiMarche 2018 che contribuiranno a riportare il turismo attraverso concerti gratuiti nei parchi montani più suggestivi delle Marche e che si svolgerà nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno.

Come sempre, i luoghi si raggiungeranno a piedi o in bicicletta, lungo i sentieri e i percorsi che verranno segnalati.

Tra le novità di RisorgiMarche 2018 c’è anche il DopoFestival: dopo il termine dei concerti e il ritorno a valle del pubblico, i borghi della zona offriranno negozi aperti, mercatini e altre possibilità di intrattenimento. Data la gran quantità di pubblico di passaggio, sarà un’altra occasione di visibilità per le aziende colpite, e per le attività commerciali e culturali del territorio.  

Sicuramente un’esperienza da vivere e un’occasione da non perdere!

Scopri il programma e aiuta le Marche!

Share This