Il carnevale è senza dubbio la festa più pazza e variopinta dell’anno, dove tutto è permesso e dove il gioco, lo scherzo e la finzione diventano una regola. Si tratta di una delle ricorrenze più diffuse e popolari del mondo, basti pensare all’immensa notorietà del Carnevale di Rio o quello di Venezia che non mancano di attirare milioni di turisti.
Qual è l’origine del Carnevale?
La storia del carnevale ha le sue origini nel Medioevo quando lo chiamavano “fasnachat” o “fesenach”, ovvero “festa di pazzia”. Questo termine venne successivamente reinterpretato con “carne levare“, che letteralmente vuol dire “togliere la carne”, riferito al periodo precedente la Pasqua in cui si cessa di mangiare carne.
Si tratta, dunque, di una festa tipica dei Paesi a tradizione cattolica anche se la storia è legata anche a pratiche ben più antiche. Per esempio nell’Antico Egitto erano soliti tenersi periodi di festa in onore della dea Iside durante i quali si registrava la presenza di gruppi mascherati; una consuetudine simile c’era in Grecia in onore del dio Dioniso.
Come festeggeremo il Carnevale nel nostro Centro Commerciale?
Giovedì 28 febbraio
Accompagna i tuoi bambini presso il Centro Commerciale Al Battente: per loro tanti divertenti trucchi, il gran circo dei burattini e avvincenti storie di carnevale raccontate dal vivo con l’aiuto di burattini di legno.
E per i più grandi? Un bel Carnevale veneziano itinerante che animerà la Galleria Commerciale per tutto il pomeriggio oppure “Red Passion, lo show in sospensione”: danze e acrobazie in stile burlesque, pole dance area, contorsionismo e trapezio!
Sabato 2 marzo
Dalle ore 16 i tuoi bambini potranno avere dei trucchi strepitosi grazie alle animatrici presenti in Galleria, inoltre potranno ascoltare delle emozionanti favole raccontate da dei burattini di legno. Per i bambini più intraprendenti, un trenino itinerante con un clown capotreno che li trasporterà all’interno del Centro Commerciale, in compagnia di musica e palloncini.
E se mamma e papà dovessero annoiarsi possono ammirare il Chandelier Act: sulle note di una dolce melodia i nostri acrobati dell’aria danzeranno appesi al lampadario aereo.
Domenica 3 marzo
Anche per questa giornata i tuoi bambini non avranno momenti di noia: truccabimbi, gran circo dei burattini e un clown capotreno che li condurrà all’interno della nostra Galleria. E poi il magnifico “Black&White Circus”: strani e misteriosi personaggi in vesti circensi ti trasporteranno nel fantastico mondo del circo, a ritmo di musica rock.
Martedì 5 marzo
A partire dalle ore 16, trucchi fantastici e storie accattivanti ruberanno l’attenzione dei tuoi piccoli. All’interno della Galleria, intanto, ci saranno due trampolieri e un acrobata in performance itineranti. Per terminare, lo spettacolo “Angeli e Diavoli”: il bene e il male combatteranno con coreografiche acrobazie grazie all’aiuto del trapezio, dei triangoli, del cerchio e dei tessuti aerei.
Cosa aspetti? Corri al Centro Commerciale Al Battente per festeggiare la festa più pazza dell’anno!